Riccardo Leonelli

Studia all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, dove si diploma nel 2004. Nel 2005 fonda la compagnia teatrale Altromestiere e recita a teatro per Michele Placido e Franco Branciaroli, e nel 2010 esordisce come autore teatrale con la commedia “Il lavoro dell’attrice sul produttore”. Nel 2009 fonda ed è direttore artistico del Festival di Arti varie StraValentino, in alternativa agli Eventi Valentiniani ufficiali nella città di Terni.
Per la televisione ha preso parte a Gente di mare 2 e a CentoVetrine. Poi è protagonista del film Young Europe di Matteo Vicino, per il quale torna a lavorare nel 2013 in Outing – Fidanzati per sbaglio nel ruolo di Luigi, antagonista di Nicolas Vaporidis e Andrea Bosca.
Nel 2014 è protagonista del film Corpo estraneo di Krzysztof Zanussi, con Agnieszka Grochowska e Agata Buzek, presentato nel 2014 al Toronto International Film Festival, e prende parte alle fiction Rai Baciato dal soleUna pallottola nel cuoreUn passo dal cielo 3La strada drittaIl paradiso delle signore e Luisa Spagnoli.
Con il dramma “La gabbia elastica”, di cui è autore, si classifica terzo alla XIII edizione del Premio Internazionale Lago Gerundo, sezioneTeatro.

Nel 2020 è il protagonista delle ultime due puntate della serie in onda su Raiuno “Nero a metà” nei panni del cattivissimo Leonardo Sfera.

Nel 2022 è nel cast della serie in quattro puntate “Non mi lasciare” in onda su Raiuno con Vittoria Puccini e Alessandro Roia con la regia di Ciro Visco.

Other Stories

Riccardo Leonelli

Studia all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, dove si diploma nel 2004. Nel 2005 fonda la compagnia teatrale Altromestiere e recita a teatro per Michele Placido e Franco

Leggi Tutto »

In itinere

Una serie di 26 scatti eseguiti camminando nel percorso che faccio ogni giorno a piedi dalla Stazione Termini di Roma nel popolare quartiere Esquilino alla

Leggi Tutto »
error: Content is protected !!