La fioritura autunnale dei Cosmos in Giappone

Il Cosmo detto anche Cosmea, nome scientifico Cosmos Bipinnatus, è una pianta originaria dell’America, ma diffuso in molti paesi tra cui il Giappone dove la sua fioritura è un vero e proprio evento che attira tantissima gente di tutte le età ed ovviamente moltissimi fotografi. Ci sono dei terreni che vengono appositamente dedicati alla coltivazione dei Cosmos che in autunno diventano un’attrazione turistica segnalata nelle guide e sul web dove si indica anche il periodo e il grado della fioritura giorni per giorno.

Qui mi trovavo presso la stazione di Toin nel Distretto di Inabe nella Prefettura di Mie. Il momento delle giornata migliore per fotografare è sicuramente prima del tramonto quando la calda luce radente illumina i petali esaltandone i colori e le trasparenze. I bambini, tra cui mia figlia, si divertono a correre tra i sentieri che si creano tra gli alti steli dei fiori.

L’attrezzatura utilizzata è stata una Nikon Z6 corredata dall’eccezionale AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G, dal maturo ma sempre valido Nikon AF 180mm f/2.8 D ED IF e dallo speciale PC-E NIKKOR 24mm f/3.5D ED qui usato sfruttando le sue uniche possibilità di basculaggio, per sfocare maggiormente lo sfondo, e di messa a fuoco ravvicinata a soli 21 cm dal soggetto!

Other Stories

Riccardo Leonelli

Studia all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, dove si diploma nel 2004. Nel 2005 fonda la compagnia teatrale Altromestiere e recita a teatro per Michele Placido e Franco

Leggi Tutto »

In itinere

Una serie di 26 scatti eseguiti camminando nel percorso che faccio ogni giorno a piedi dalla Stazione Termini di Roma nel popolare quartiere Esquilino alla

Leggi Tutto »
error: Content is protected !!