CORSI


Associazione Culturale Il GERANIO – Via dei Rododendri, 15 – 00171 Roma
Tel. 062312458 – info@ilgeranio.net
Segreteria aperta dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.30

Corso di fotografia 2020

Docente Damiano Rosa.

Il corso di fotografia proposto quest’anno dall’Associazione Culturale “Il Geranio” si articola in 5 moduli che sono allo stesso tempo interconnessi e indipendenti. L’idea che sta alla base del percorso didattico nasce dalla domanda che chiunque intraprende la pratica fotografica, prima o poi, si pone: Perché fotografare?

Da un lato la facilità con cui il mezzo digitale rende possibile fare foto e dall’altro la velocità con cui si possono condividere, fanno sì che le foto siano entrate a fa parte della nostra vita come forse non era mai successo nella storia dell’Uomo.

Fare una foto con lo smartphone è diventato un gesto automatico, spesso quasi un dovere, per non parlare poi dei selfie che hanno destato l’interesse di non pochi psicologi e sociologi.

Ha quindi ancora senso fare un corso di fotografia? Farsi delle domande sul perché fotografare? Imparare a guardare fotograficamente? Imparare a fare un ritratto, a fotografare un oggetto, a raccontare una storia o un viaggio come un piccolo reportage?

Noi pensiamo di sì. Mai come ora, infatti, c’è il bisogno di educare lo sguardo sia per saper apprezzare l’opera dei grandi fotografi di ieri e di oggi, sia per produrre “buone” immagini da condividere con gli altri al fine di raccontare la propria esperienza personale.

Non esiste dunque una unica risposta alla domanda “perché fotografare” ma sicuramente e intimamente, quando scattiamo una foto vogliamo catturare insieme all’immagine che stiamo vedendo anche l’emozione che stiamo vivendo in quel momento. Lo facciamo per non perderla nel flusso costante e inarrestabile di immagini che ci passano davanti agli occhi nel corso della nostra vita.

Il corso si articola, come anticipato, in cinque moduli che gradualmente, da un livello principiante, porteranno i partecipanti a creare un proprio portfolio e ad esporre i lavori più significativi nella mostra collettiva che si terrà al termine del corso nel mese di giugno. Si potranno seguire tutti i moduli, ma si potrò anche scegliere di optare solo per qualcuno in particolare. Potranno esserci delle variazioni di alcune date che verranno concordate con i partecipanti di volta in volta. A margine delle lezioni previste saranno proposte delle attività facoltative quali uscite fotografiche, lezioni di fotografi e specialisti del settore, serate a tema, con un contributo ridotto per i partecipanti al corso che verrà stabilito di volta in volta.

La Tecnica: gestire la fotocamera come mezzo di espressione (4 lezioni:1-8-15-22/2) – 95 euro

Still Life: fotografare gli oggetti. ( 3 lezioni: 29/2 , 7-14/3) – 85 euro

Ritratto: fotografare le persone. (3 lezioni: 21-28/3, 4/4) – 85 euro

Il Reportage: fotografare l’ambiente e le storie. (3 lezioni: 18/4, 9-16/5) – 85 euro

Il Portfolio e la Mostra: mostrare e condividere il lavoro fotografico. (3 lezioni: 23-30/5, 6/6) – 85 euro

– La prima lezione del modulo “Tecnica” è aperta, al termine della lezione si potrà scegliere di iscriversi al resto del corso.

-Se si sceglie di seguire tutti i corsi, con pagamento in una unica soluzione, il costo sarà di 350 euro anziché 435.

– Ogni lezione avrà una durata di 3 ore. L’orario sarà dalle 9,30 alle 12,30.

– In caso di assenza ad una lezione di minimo due partecipanti saranno previsti dei recuperi da concordare col docente in orario serale infrasettimanale.

– I costi di materiali utilizzati per la realizzazione delle stampe del portfolio e della mostra saranno a carico dei partecipanti.

– Per ogni modulo o per l’intero corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma dei moduli

La Tecnica: gestire la fotocamera come mezzo di espressione.

Lezione 1: Composizione fotografica: Le differenze tra la percezione visiva della realtà e la sua rappresentazione fotografica. L’inquadratura, la messa a fuoco, i punti di interesse.

Lezione 2: La macchina fotografica 1: Le ottiche (lunghezza focale, angolo di campo, luminosità, diaframmi), controllo della prospettiva e della profondità di campo

Lezione 3: La macchina fotografica 2: L’otturatore e il tempo di esposizione (controllo della resa del “mosso”), l’esposimetro e il controllo dell’esposizione, le coppie tempo/diaframma, la sensibilità ISO.

Lezione 4: La post-produzione: ottimizzazione dei file RAW e operazioni base di foto-ritocco, quali il timbro clone, il pennello correttivo, le maschere di livello e di regolazione.

Still Life: fotografare gli oggetti.

Lezione 1: La natura morta nella pittura e nella fotografia. Principi di composizione, la regola dei terzi. L’illuminazione naturale e quella in studio. Le regolazioni sulla fotocamera. I generi dello Still Life.

Lezione 2: Raccontare un oggetto. Lo sfondo, la luce, il colore, il bianco e nero.

Lezione 3: Editing e post-produzione

Ritratto: fotografare le persone.

Lezione 1: Il ritratto fotografico nella storia della fotografia, i grandi maestri, tipologie di ritratto, i tagli, la luce, ritratto in studio e ritratto ambientato, il rapporto col soggetto.

Lezione 2: La pratica del ritratto in studio e in luce ambiente.

Lezione 3: Editing e post-produzione

Il Reportage: fotografare l’ambiente e le storie.

Lezione 1: I grandi maestri del reportage, generi e modi di raccontare per immagini, progettare un reportage, raccontare il proprio ambiente e le persone che ci vivono.

Lezione 2: Realizzazione di un reportage in luogo da concordare.

Lezione 3: Editing e post-produzione

Il Portfolio e la Mostra: mostrare e condividere il lavoro fotografico.

Lezione 1: L’Editing fotografico ovvero l’arte di selezionare e ordinare una serie di immagini. Il portfolio personale. La stampa e la presentazione. Le letture portfolio.

Lezione 2: Preparazione di una mostra fotografica, i contenuti e le linee guida, i testi, la promozione.

Lezione 3: Allestimento della mostra.