CHI SONO


1146380_10201730437248548_669780774_oDamiano Rosa

Sono nato a Roma nel 1972.

Mia madre è francese, mio padre italiano.

Mi sono laureato in Chitarra presso il Conservatorio di S. Cecilia e in Lettere (Indirizzo Etnomusicologico) presso l’Università “La Sapienza”, ma ho sempre avuto per la fotografia un grande passione che mi ha portato ad intraprendere gli studi presso l’Istituto di Stato Cine/TV “R. Rossellini” di Roma dove mi sono diplomato con la qualifica di Operatore Fotografico.

Nel 1999 intraprendo una importante collaborazione con il Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico “L. Pigorini” di Roma che, nel corso di circa sette anni, mi ha impegnato a fotografare le collezioni di oggetti in esso conservate, sia per illustrare i cataloghi di mostre in Italia e all’Estero, sia per supportare fotograficamente indagini scientifiche con i Laboratori di Paleontologia e Antropologia.

Il grande interesse per il mondo della fotografia unito ad una significativa duttilità di tecnica e linguaggi fotografici ha reso possibile la collaborazione in numerosi e diversificati ambiti professionali: fotografia di ritratto di personaggi dello spettacolo e della musica, fotografia commerciale per aziende e società, eventi e cerimonie, fotografia fine art.

Nel 2011/2012 ho collaborato con Il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia.

Nel 2013 ho fatto il fotografo di scena per la fiction RAI “Il Restauratore 2”.

Dal 2014 fotografo le stagioni concertistiche dell’Istituzione Universitaria dei Concerti dell’Università “La Sapienza” coniugando così la passione per la musica a quella per la fotografia.

Nel 2017 mi sono felicemente sposato con Tomoyo. Grazie a lei ho potuto conoscere e apprezzare la cultura del suo paese, il Giappone, nel quale mi reco con regolarità ampliando i miei orizzonti fotografici e musicali.