CHI SONO


1146380_10201730437248548_669780774_oSono nato a Roma nel 1972 da padre italiano e da madre francese.

La fotografia è stata sempre la mia grande passione che ho coltivato parallelamente agli studi musicali classici condotti presso il Conservatorio di S. Cecilia in Roma.

Dopo il Diploma di Conservatorio in chitarra, ho frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma laureandomi in Etnomusicologia. Contemporaneamente ho frequentato l’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione “Roberto Rossellini”.

Nel 1999 ho iniziato una proficua collaborazione con il Museo Preistorico ed Etnografico “Luigi Pigorini” di Roma, ora Museo delle Civiltà, per il quale ho fotografato alcune migliaia di oggetti. Altre importanti istituzioni italiane ed estere hanno richiesto la mia collaborazione per realizzare foto di materiali e siti archeologici pubblicate poi sui cataloghi e riviste scientifiche. Nel 2018 sono stato incaricato dal Museo d’Arte Orientale di Torino di realizzare le fotografie per il catalogo della mostra “Orienti, 7000 anni di arte asiatica dal Museo delle Civiltà di Roma”.

Il mio lavoro copre numerosi settori della fotografia: dalla fotografia di oggetti a quella di ambienti, dal ritratto alla moda, dal reportage alla fotografia di eventi di importanti aziende e spettacoli teatrali e musicali. Nel 2013 sono stato fotografo di scena nella Fiction Rai “Il Restauratore 2”. Sempre dal 2013 ho collaborato come fotografo ufficiale con la Istituzione Universitaria dei Concerti dell’Università La Sapienza di Roma. Mie foto sono state pubblicate su numerose riviste e quotidiani tra cui Le Scienze, Vanity Fair, Gente, Oggi, Donna Moderna, Il Messaggero, Seicorde.

Ho esposto in diverse occasioni i miei lavori in Italia e in Giappone. Nel 2019 sono state esposte 50 mie stampe in bianco e nero nella mostra “Ichi go ichi e – Una volta un incontro” nel salone delle Scienze del Museo Pigorini – Museo delle Civiltà.

Da diversi anni mi dedico anche all’insegnamento della fotografia ed alla divulgazione della cultura fotografica organizzando rassegne, mostre ed eventi legati alla fotografia ed alla musica. Parallelamente alla fotografia digitale, mi dedico costantemente alla fotografia analogica in bianco e nero curandone tutte le fasi dallo sviluppo della pellicola alla stampa tradizionale in camera oscura.

Risiedo attualmente in Giappone a Kuwana nella Prefettura di Mie con mia moglie Tomoyo e mia figlia Emma.

Mostre

Roma – Ambrosia, scuola di lingua italiana, Nagoya, Giappone 2016

Tracce – Chiostro del Bramante, Roma 2017 – Positivo Negativo – Sala Margana, Roma 2018.

Ichi go ichie e – Museo delle Civiltà – Museo Pigorini, Roma 2019

Pubblicazioni:

L’offerta musicale, Ramin Bahrami e i solisti di Santa Cecilia – booklet del CD, Universal Classic, 2015

Franz Liszt – Sonata in B minor/Michele Campanella – booklet del CD, VDM records, 2017

Orienti, 7000 anni di arte asiatica. Foto del catalogo mostra MAO Museo d’Arte Orientale, MuCiv – Museo delle Civiltà. Silvana Editoriale, 2018

Ichi go ichi e, una volta un incontro. Foto e testi del catalogo mostra presso Museo delle Civiltà – Museo Pigorini, Roma, Edizioni Espera 2019.